venerdì 11 settembre 2009

Trasparenza e Partecipazione. Confrontiamoci sul blog

Un saluto a tutti.
La fine dell’estate si caratterizza per il rientro alla quotidianità lavorativa e mi auguro che tutti voi abbiate trascorso un periodo di relax in vista dell’autunno.
Per me è stato ovviamente un po’ diverso dal solito, gli impegni da amministratore mi hanno tenuto vicino al Comune e lontano da mare e montagna.

Siamo alle porte dell’appuntamento che caratterizza il nostro Comune, ovvero la Festa dei funghi e dell’ambiente, pertanto colgo l’occasione per augurare un buon lavoro e per ringraziare tutte le persone che si stanno impegnando per questa iniziativa che rappresenta un bel biglietto da visita per la nostra comunità.
Stiamo entrando nel vivo dell’attività, ed i temi all’attenzione che stiamo seguendo da quando ci siamo insediati sono variegati e di un certo peso; troveranno il giusto dibattito istituzionale nel prossimo consiglio comunale che si terrà a breve.
Vorrei stimolare il confronto, aprendo sul blog il dibattito su alcune questioni che stiamo esaminando.

1- E nostra intenzione rivedere l’interfaccia internet del sito comunale e vorrei porre una domanda a tutti sui contenuti: come dovrebbe essere secondo voi il sito del Comune di Budoia? Da quali contenuti dovrebbe essere caratterizzato?

2- Stiamo programmando di uscire con un bollettino informativo da recapitare periodicamente e con regolarità alle famiglie del Comune di Budoia; i contenuti riguarderanno le attività dell’amministrazione, ma oltre ad essere un bollettino informativo dovrebbe essere anche un modo per cogliere i suggerimenti della popolazione. Qui vorrei aprire un forum ponendo questa domanda: quali contenuti potrebbero interfacciarsi in questo bollettino di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini?

3- Un altro tema vivo nel dibattito di maggioranza riguarda l’impiego dell’avanzo di bilancio; questa somma rappresenta un’opportunità per attivare degli interventi che vanno dall’ordinaria amministrazione dei beni comunali e del territorio, al sociale, all’analisi della comunità attraverso attività partecipative, ecc. Durante la campagna elettorale abbiamo ricevuto diversi spunti e stimoli dalla popolazione su alcuni interventi da attuare, attraverso il blog potrebbero giungere ulteriori indicazioni….

Con i commenti a questo post, puoi partecipare - con le tue idee - alle decisioni che ci apprestiamo a prendere.

3 commenti:

  1. Il Comune di Budoia, nel 2000, aveva acquistato 1000 contenitori ad anelli per mandare a tutti i residenti la "Carta dei servizi", organizzata per schede aggiornabili. Schede che non sono mai state predisposte, perché l'amministrazione degli ultimi 14 anni era ASSOLUTAMENTE contraria alla trasparenza. Quindi, le copertine sono "stipate" da qualche parte, nei magazzini del Comune.
    Sara Sanviti

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa iniziativa di voler dare un senso al sito del Comune.

    Approfitto di questo spazio perché sarebbe veramente utile che molte persone dessero il loro contributo di idee.

    Naturalmente il primo requisito di un sito è che sia aggiornato!
    Non è possibile che,sul sito ufficiale del Comune, i nuovi amministratori (Giunta e Consiglio) siano stati inseriti dopo più di un mese dalle elezioni.
    Quindi, per prima cosa, bisogna trovare le cause di questa lentezza e rimuoverle.

    Per quanto riguarda gli argomenti, l’elenco sarebbe lungo.
    Mi limito a due suggerimenti:

    1) Adeguare quanto prima il sito con i dati richiesti dalla norma in vigore (art. 21, comma 1, della legge 18 giugno 2009, n. 69) che obbliga le amministrazioni a pubblicare, sui rispettivi siti internet, i curricula vitae, i recapiti e le retribuzioni annuali dei dirigenti nonché i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

    2) Mettere a disposizione le delibere di Giunta e di Consiglio. Tali delibere devono essere facilmente rintracciabili, leggibili e scaricabili.

    Roberto Zambon

    RispondiElimina
  3. qualsiasi cosa va bene purchè non si resti nell'immobilità del sito attuale. A parte le facili battute, per prima cosa credo sia obbligatorio rispettare le normative. Per quanto riguarda i contenuti l'elenco è effettivamente lungo, è più semplice andare a vedere i siti degli altri comuni, per es. quello di Maniago che mi sembra ben fatto. Una cosa importante sarebbe quella di inserire un Forum nel quale i cittadini possano interfacciarsi con l'Amministrazione ed esprimere civilmente le loro opinioni/richieste. Infine il sito dovrebbe essere aggiornato in tempo reale o quasi, pena la validità dello stesso. Comunque l'Amministrazione è tenuta, anche in questo caso, a fare una scelta politica ed economica.
    Una domanda: l'Amministrazione è legata ad Insiel per l'implementazione del sito?

    Per il giornalino credo sia già una buona cosa farlo e distribuirlo; in passato se ne è parlato molto ma si sono viste solo cose propagandistiche. Ovviamente è impossibile inserire tutte le informazioni per esempio contenute in un sito internet; credo sia sufficiente illustrare e motivare ai cittadini le scelte politiche di questa amministrazione.
    Buon lavoro
    Corrado Besa

    RispondiElimina