martedì 2 giugno 2009

Manifesto di protesta contro l'estrazione di 61.000 metri cubi di ghiaia dall'ARTUGNA

Ecco il manifesto con il quale vogliamo esternare il nostro più vivo dissenso al progetto di estrazione di ben 61 mila metri cubi (!!) di ghiaia dl torrente Artugna.
Verrà recapitato in tutte le case del comune per sensibilizzare la popolazione verso questo grave attacco ad uno dei simboli più importanti del nostro territorio.

Esprimete la Vostra opinione partecipando al sondaggio pubblicato su questo blog e, se lo desiderate, lasciate dei commenti a queste notizie.

12 commenti:

  1. Sono indignata.
    Faremo una cordata di contenimento.
    Una dardaghese che vive a Milano, ma con il cuore sulle rive dell'Artugna

    RispondiElimina
  2. Sono sconvolto al pensiero dell'Artugna trasformata in una cava!

    RispondiElimina
  3. stiamo rischiando un elemento culturale, paesaggistico, ambientale a cui non possiamo rinunciare; difendiamolo, coinvolgiamo le persone, è minacciata una realtà identitaria,
    diamo valore alle cose importanti.

    roberto de marchi

    RispondiElimina
  4. Dryas octopetala, Globularia cordifolia: qualcuno ha idea cosa siano? Duth co' 'na visiòn romantica de l'ambiente. L'ambiente bisogna cognòsselo pulido, par volèi bin...
    Scuola de crode, scuola de sass, scuola de erbe e scuola de tante altre robe, ne vol a duth...
    Compreso chel che 'l scrif!

    RispondiElimina
  5. crode, murade,masarons,cjase,portons,glesie,sente,laip,rujai,foghers,erte,altaroi

    i nostri paesi esistono perche esiste perchè esiste l'ARTUGNA, adesso vogliono portarcela via, dobbiamo intervenire.

    RispondiElimina
  6. che bello vedere dei giovani impegnati! bravi

    RispondiElimina
  7. Caio a tutti!
    Ieri pomeriggio da Visotto mi hanno fatta proprio arrabbiare. Un gruppetto di anziani dicevano che ti candidi solo per interesse, perchè libero professionista. E che la storia dell'artugna si sapeva da mesi, però viene utilizzata solo oggi per prendere in giro la gente. Spero proprio che il tuo gruppo le vinca queste elezioni! Nel comune dove lavoro, i candidati hanno pubblicizzato la propria dichiarazione dei redditi, la trovo una bella cosa, nell'ottica della trasparenza. Perchè non lo fà anche Lei, cosa ne pensa? Buon lavoro.

    RispondiElimina
  8. buongiorno, volevo precisare che la vicenda dell'artugna risale alla fine del 2007, ma la delibera regionale che autorizza l'escavazione è stata pubblicata sul BUR di recente, in piena campagna elettorale, quindi la nostra posizione è conseguente a questo fatto. Volevo dirle che i miei avversari cercano di fare opposizione nei miei confronti valutando due aspetti: la mancanza di esperienza e la mia professione di architetto libero professionista. sulla mancanza di esperienza posso dire che sono riuscito a portare a termine con buoni risultati tutto quello che ho affrontato senza aver mai avuto prima delle esperienze, inoltre ho delle persone "esperte" nella mia squadra.
    sul mio lavoro, se utilizzassi il ruolo politico a fini professionali, farei come tutti gli altri miei colleghi in politica, mi metterei come candidato di lista e non come sindaco, capisce bene che lavorando per sotto come le patate si ottengono risultati senza essere esposti, la mia esposizione non mi permette certe "manovre" e di fare quello che alcuni consiglieri hanno fatto negli anni scorsi e che si propongono di continuare candidandosi nuovamente al ruolo di consigliere.
    venendo al mio reddito l'ho già pubblicato nel gazzettino e corrisponde a 31.900,00 euro.
    non si arrabbi, è un peccato disperde energie e salute, lavoriamo per il bene della nostra comunità.
    grazie per il suo supporto. roberto de marchi

    RispondiElimina
  9. Mha...in merito alla questione Artugna resto basito all'idea che in regione i cavatori contino di più di molti politici. O viceversa che alcuni politici siano delle marionette nelle mani dei cavatori.
    Progetti di escavazione in alveo fuori di senno, firmati da tenici non competenti (l'unico tecnico abilitato alla progettazione di interventi idraulici è l'ingegnere, ricordatelo). Interventi che modificano irreversibilemente le caratteristiche idrauliche/ambientali di un corso d'acqua e che hanno come unico intento quello di gonfiare le tasche di alcuni imprenditori.
    Interventi che procedono in scioltezza nell'iter autorizzativo regionale senza alcun intoppo grazie al protettorato sotto il quale nascono (potenza economica di alcune realtà imprenditoriali).
    Meditate gente...

    RispondiElimina
  10. una vera tragedia la vostra vittoria.
    janna e zambon sono i veri vincitori, tu sarai ridotto al semplice ruolo di consigliere.Sara' la continuazione della vecchia amministrazione.....inoltre credo che il ruolo di prospettiva futura visti i possibili consiglieri sara' molto marginale.

    RispondiElimina
  11. Sono Mario, Dardaghese che lavora a vive a Milano.
    Oggi ho visto i camion sul greto dell'Artugna.
    Quali sono gli ultimi sviluppi?

    RispondiElimina