venerdì 29 maggio 2009

Salviamo l'Artugna!

Di seguito pubblichiamo la Delibera regionale n.612 del 18 marzo 2009, "Pronuncia di compatibilità ambientale in relazione al progetto riguardante i lavori di rispristino dell'officiosità idraulica con l'asporto di materiale litoide sovralluvionato dall'alveo del torrente Artugna nei comuni di Budoia e Aviano." con la quale la Giunta Regionale (Lega Nord, PDL e UDC) ha autorizzato lo sghiaiamento del nostro torrente anche in presenza di delibere negative delle Amministrazioni Comunali di Aviano e di Budoia.

Ribadiamo la nostra più convinta contrarietà ad un atto che non tiene in alcun conto degli interessi di noi, abitanti di DARDAGO, BUDOIA e SANTA LUCIA, che consideriamo l'Artugna un nostro partimonio storico, culturale ed ambientale il quale va difeso contro interventi che - artatamente motivati da falsi obiettivi di tutela (evitare esondazioni sulle aree contermini?)- si riducono a un mero interesse privato.

2 commenti:

  1. escavazione del torrente Artugna :
    nel letto del torrente ci sono già i picchetti con le quote e tutto ben segnato con uno spray rosa fluorescente.
    I picchetti partono dal lato sud del ponte sull´Artugna a Castello dove la quota è a zero. Li ho notati domenica 25 Ottobre 2009 quando ho fatto una camminata a Castello dal ponte sull´ Artugna fino alla zona del Campo Delta dove si trova l´altro ponte. Penso che pochi di noi conoscono il valore di questo materiale, perciò se tutto sembra già deciso, forse sarebbe una buona idea usare delle perizie per quantificare il guadagno mancato di questa operazione in modo di far entrare nelle casse dei due Comuni il dovuto oppure ....trovare un altra ditta disposta a trattarli meglio. Un alternativa è che i responsabili che hanno dato pareri positivi per lo sghiaiamento "gratuito", dal loro conto corrente personale facciano il bonifico bancario anticipato come rimborso alla Comunità a pagamento della merce che gli verrà consegnata appena arrivano i soldi....
    Ci sono altre idee ?
    Dai che intanto la "Banca del Clap" aspetta...
    Saluti da quello che ha sabbiato il ponte di pietra sull´Artugna vicino al Mulino di Castello.

    RispondiElimina
  2. (P.S. : Roberto che ha commentato e che parla della Banca del Clap non è Roberto De Marchi).

    RispondiElimina